Sulle orme di Cézanne, il soggetto del viadotto all'Estaque ispira a Braque tre dipinti, il secondo dei quali, dipinto a memoria nello studio parigino (gli altri due invece furono dipinti a Estaque: il viadotto, alberi e viadotto), fu conservato dal pittore nel suo studio;
Il paesaggio non è più un soggetto, ma un pretesto per dipingere. La luce non accompagna più il punto di fuga. Non si tratta di dipingere un paesaggio a partire da un primo piano, ma di porsi al centro del dipinto rovesciando la piramide delle forme in modo che lo spettatore entri nello spazio della tela. Tuttavia, i piani spigolosi delle case e dell'acquedotto, rilevati tramite tonalità blu, danno un'idea di profondità tra i vari elementi. Con questo paesaggio, Braque, è animato da quell'inesauribile fonte che fu per lui la pittura di Cézanne
viadotto a l'Estaque - Georges Braque, 1908
nel 1910 Picasso e Braque visitarono una retrospettiva dedicata al lavoro di Cezanne. Questo fornì loro l'ispirazione necessaria per intraprendere un...